SERVIZI  
METODOLOGIA  
 

Due diligence

La T & C CONSULTING, nell’ottica di un’assistenza globale sul credito e rispondendo efficacemente ai più recenti orientamenti del mercato, offre servizi di consulenza in attività di due diligence ed in operazioni di acquisto/cessione dei crediti pro-soluto.

Due diligence letteralmente significa ”dovuta diligenza” o ”attenzione particolare” o ”cura scrupolosa”: non è altro che un rapporto chiaro e dettagliato circa una fattispecie di crediti.

L’attività di due diligence deve essere inquadrata nell’ambito della fase antecedente ad un’operazione di cessione dei crediti, come importante processo di analisi finalizzato all’inquadramento dello stato di fatto e di diritto di un credito o di una posizione finanziaria appunto oggetto di possibile cessione.

La procedura per svolgere correttamente una due diligence si può essenzialmente dividere in 3 fasi:

PRIMA FASE raccolta delle informazioni disponibili attraverso la ricostruzione della documentazione contabile e contrattuale, al fine di verificarne la regolarità formale e la completezza.

SECONDA FASE analisi dei dati di carattere economico-finanziario nonchè patrimoniale sui soggetti debitori.

TERZA FASE valutazione delle reali prospettive di realizzo in via giudiziale e dei margini eventuali per una soluzione transattiva.